SOCIETÀ

Accattivante Accessibile. Un concorso di abilità e attenzione agli altri

L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Matematica e da "Università Inclusiva", propone una discussione su accessibilità e inclusività digitale, come antagonista del Digital Divide che ancora ci contraddistingue.
Sono passati anni dalla promulgazione di leggi a favore della realizzazione di siti web, che siano accessibili oltre che funzionali; è inaccettabile che l’accesso ai servizi al cittadino sia limitato solo ad alcune categorie di utenti.

Alla discussione intervengono importanti esperti del settore per approfondire temi importanti come quello delle tecnologie che consentono alle persone con disabilità visive di utilizzare il computer, e per analizzare con più più profondità la questione dell'accessibilità.

Inoltre vengono proclamati i vincitori e le vincitrici del concorso per la realizzazione di un sito web dimostrativo su un contenuto a libera scelta che risponda ai requisiti di accessibilità ma che sia, al tempo stesso, visivamente gradevole, abbia una UX funzionale e offra funzionalità che consentano all’utente di interagire con i contenuti dello stesso. Hanno partecipato studentesse e studenti del corso di laurea in Informatica e dei corsi di laurea magistrale in Informatica, Computer Science, CyberSecurity e Data Science dell’Università di Padova.

Per partecipare all'incontro è richiesta l'iscrizione.

Programma dell'incontro