SCIENZA E RICERCA

Young Researchers’ Meet-up in Human-Computer Interaction - AFIRM CHI22

Il meet-up AFIRM CHI22 si svolge dal 22 al 26 agosto 2022 a Padova ed è un incontro estivo internazionale rivolto a dottorande e dottorandi italiani e francesi attivi nell’area di ricerca della human-computer interaction.

Nato in Francia grazie all’associazione AFIHM, da due edizioni si è esteso all’Italia tramite la sezione italiana dell’ACM SIGCHI. Si sviluppa come una sequenza di laboratori per costruire proposte progettuali convincenti ed attrattive; inizia con una sessione di visual thinking per generare bozze di progetto, passa ad offrire strategie per migliorare la presentazione della proposta, continua con l’utilizzo di un software di grafica per creare immagini illustrative del progetto ed infine offre suggerimenti per rendere interessate la proposta ad un ente finanziatore.

Le capacità vengono acquisite entro un percorso di challenge-based learning, e possono poi essere spese per migliorare la presentazione di progetti quali la propria tesi di dottorato, richieste di fondi o pubblicazioni.

Il tema del progetto, per valorizzare il luogo che quest’anno ospita il meet-up, è "Padova Urbs Picta". Al di là delle competenze acquisite nei laboratori, il meet-up ha una formula residenziale e basata sul lavoro di gruppo, che permette ai partecipanti di stabilire legami tra pari e con i docenti ed allargare così la propria rete professionale.

Grazie al finanziamento dell’Università di Padova tramite il bando “Shaping a World-class University 2021”, con una quota di iscrizione molto accessibile sono coperti anche l’alloggio ed i pasti di tutti i partecipanti presso la struttura Job Campus di Padova. Le attività ammontano a circa a 30 ore,  pari ad 1 credito secondo gli standard ECTS.

Per maggiori informazioni: anna.spagnolli@unipd.it

Il meet-up è sponsorizzato dall’Università di Padova, dal Dipartimento di Psicologia generale, da AFIHM e SIGCHI Italy.