SCIENZA E RICERCA

Alessandro Farnè ospite dei Seminari del PNC

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 23 maggio, Alessandro Farnè, direttore dell’Integrative Multisensory Perception Action & Cognition Team presso il Lyon Neuroscience Research Center, Francia, tiene il seminario dal titolo Humans embody tools to use them like hands. How’s that?.

Scienziate e scienziati si sono a lungo interrogati sull'origine della squisita padronanza umana degli strumenti. Come riusciamo a controllare un utensile nel modo in cui gli esseri umani fanno tipicamente, cioè come se fosse una parte del corpo? Afferrare gli oggetti con gli utensili è una sfida importante per il sistema motorio, dal momento che il controllo della mano deve essere trasferito alla parte prensile dell'utensile. Nella prima parte del seminario vengono presentati i risultati che suggeriscono come il controllo motorio non sia semplicemente distalizzato dalle dita all'utensile: piuttosto, quando usiamo gli utensili per afferrare gli oggetti, il corpo dell'utensile è incorporato nella nostra rappresentazione del braccio. Anche la percezione attraverso gli strumenti è una sfida importante per il sistema somatosensoriale. Nella seconda parte dell'intervento verranno presentate recenti scoperte che dimostrano come la distalizzazione non si applichi nemmeno al rilevamento degli utensili. Siamo in grado di localizzare gli impatti sull'intera superficie di un'asta portatile con grande precisione e questo potrebbe avvenire riproponendo i processi somatosensoriali basati sul corpo per localizzare il tatto su un utensile. L'insieme di queste scoperte indica che, piuttosto che semplici collegamenti distali tra la mano e l'ambiente, gli strumenti sono trattati dal sistema nervoso come estensioni sensomotorie del corpo.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, titolari di assegni e borse. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012