
Lunedì 12 maggio 2025, alle ore 14.30, presso l'Aula Magna di Palazzo Luzzatto Dina a Padova, si tiene il seminario dottorale dal titolo "Genocide, the Holocaust, and Israel-Palestine: First-Person History in Times of Crisis". L'evento vede la partecipazione di Omer Bartov, rinomato storico e professore di Holocaust and Genocide Studies alla Brown University.
Vengono analizzati i dibattiti attuali sullo studio e la politicizzazione dell'Olocausto, evidenziando le tensioni tra gli studi sull'Olocausto e sui genocidi e sottolineando l'importanza della storia locale e delle testimonianze personali per comprendere i massacri di massa. "Genocide, the Holocaust and Israel-Palestine" mostra come le storie in prima persona aiutino a comprendere meglio eventi complessi.
Omer Bartov, nato in Israele e formatosi a Tel Aviv e Oxford, è oggi considerato uno dei più importanti studiosi della Shoah e dei genocidi dell’età contemporanea. La sua lezione offre una prospettiva approfondita sulla storia di crisi e conflitti, attraverso testimonianze e racconti in prima persona.
La prenotazione è richiesta.
- QUANDO 12 MAGGIO - ORE 14:30
- Aula Magna, Palazzo Luzzatto Dina VIa del Vescovado 30, Padova