Aluminarium: presentazione del restauro di un antico trattato medico-chirurgico

In Orto Botanico, venerdì 16 giugno, in occasione dell'anniversario dei vent'anni della rivista Alumina (2003-2023), viene presentato il facsimile del Libro dei cauteri.

Il manoscritto del Libro de le experiençe che fa el cauterio del fuocho ne corpi umani, un trattato medico-chirurgico del medico padovano Bartolomeo Squarcialupi, attivo sul finire del XIV secolo, è stato restaurato grazie al progetto Salviamo un Codice della casa editrice Nova Charta.

Introducono l'incontro Monica Salvadori, prorettrice dell'Università degli Studi di Padova con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale, e Sebastiano Miccoli, direttore del Centro di Ateneo per le Biblioteche.

L'evento è gratuito, su prenotazione.

• QUANDO 16 GIUGNO - ORE 15:30
  • Orto botanico
    Teatro botanico, Biblioteca storica di medicina e botanica "Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili" - via Orto Botanico 15 - Padova
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web