LIGHT

Appuntamento al Pollini con gli Amici della Musica

Concerto di spicco per la 67a stagione degli Amici della Musica di Padova martedì 5 dicembre, con quelli che sono ormai considerati, anche a livello internazionale, tra i migliori interpreti del barocco italiano: Raffaele Pe e l’ensemble La lira di Orfeo. E tutto italiano anche il programma del concerto, un vero e proprio omaggio al grande compositore Claudio Monteverdi, del quali verranno eseguite alcune delle sonate più belle, dalle raffinate melodie ricche di malinconia e soavità.

Il controtenore Raffaele Pe, è stato definito dal Times “a baroque star”, sia per l’altissima qualità delle sue interpretazioni, che per l’infaticabile lavoro di promotore della cultura barocca. Ma non solo: la sua attenzione si rivolge anche alla musica rinascimentale e in particolare al repertorio tra Sei e Settecento, e ne è prova il programma del concerto, costruito attorno alla musica di Monteverdi accostata a quella due compositori del primo barocco: G. P. Cima e D. Castello. Il repertorio di Pe è vastissimo e va dal “recitar cantando”, all’opera settecentesca (è un raffinatissimo interprete di Händel), ad opere contemporanee create su misura per la sua voce.

Nel 2015 ha fondato l’ensemble La lira di Orfeo, un collettivo di musicisti, artisti e ricercatori con cui Raffaele Pe sta introducendo una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica barocca, proponendo un repertorio in continua riscoperta.

A seguito dei brillanti debutti alla Philharmonie di Berlino per la Deutschland Radio Kultur e al Theater an der Wien di Vienna, oltre agli inviti alla Wigmore Hall, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Lira di Orfeo è ormai internazionalmente riconosciuta come autorevole giovane voce italiana per l’interpretazione della musica vocale tra Sei e Settecento. Tra la discografia del gruppo ricordiamo A baroque Hero (Glossa), che è stato eletto dal «Times» e da «Die Welt» uno dei migliori progetti discografici del 2018. Nel 2019 Raffaele Pe e La lira di Orfeo hanno ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana.

Biglietto a prezzo speciale per studenti e studentesse Unipd (€5).