SOCIETÀ

Arqus - Preventive career education: from theory to good practices

La Task Force 2.1 "Preventive Early Career Education" dell'alleanza universitaria europea Arqus promuove un webinar in cui il laboratorio Unipd Larios, il Laboratorio di ricerca e Intervento per l'orientamento alle scelte dell'Università di Padova, presenta dei programmi di istruzione innovativi. La sessione è aperta anche a studentesse, studenti e docenti  delle università partner Arqus (Lipsia, Lione, Graz, Vilnius, Granada, bergen).

Diversi studiosi sottolineano la necessità di attuare programmi di educazione professionale il prima possibile, fin dalla prima infanzia. Questi interventi di orientamento  dovrebbero offrire opportunità a tutti i bambini e a tutte le bambine di immaginare percorsi professionali positivi, stimolare la comprensione e l'acquisizione di competenze e risorse cruciali per la pianificazione della carriera e contribuire alla qualità della vita e al benessere psicosociale.

Sulla base di queste premesse, e in linea con i più recenti e accreditati quadri teorici nel campo dell'orientamento professionale, in questo webinar vengono presentati alcuni innovativi programmi di formazione professionale progettati dal Laboratorio Larios dell'Università di Padova a sostegno della scuola dell'infanzia, di studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie, nella progettazione del proprio futuro formativo e professionale in una prospettiva inclusiva.

Zoom meeting: https://unipd.zoom.us/j/84335664371

Ulteriori informazioni sul sito Arqus www.arqus-alliance.eu/news/webinar-preventive-career-education