IN ATENEO

Lorenzo Bernardi e la statistica sociale, tra formazione, società e istituzioni

Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre, il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova dedica un convegno a Lorenzo Bernardi, che è stato ordinario di Statistica sociale in Ateneo.

I suoi studi hanno riguardato prevalentemente i metodi di analisi statistica dei processi educativi, i metodi e i modelli di programmazione e valutazione di interventi sociali, le misure per la valutazione della realtà universitaria, l'epistemologia e la metodologia della ricerca sociale e l'analisi statistica dei dati testuali.

Ha inoltre ricoperto numerosi gli incarichi accademici, da preside della Facoltà di Scienze Statistiche a prorettore alla didattica e allo sviluppo, e presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Padova. Ha partecipato a numerose commissioni tecnico-scientifiche istituzionali all'Istat, ai ministeri della Pubblica istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica e della Funzione pubblica e all'Ufficio del Garante per l’editoria.

Per partecipare all'incontro è richiesta la prenotazione.