SOCIETÀ

Come mai una donna guadagna meno di un uomo a parità di ruoli e competenze? Perché le posizioni apicali, di potere e di maggiore responsabilità sono spesso occupate da uomini? Qual è il ruolo della cura dei figli e della famiglia in questi aspetti? Che peso hanno le idee delle donne nella nostra società? Quali sono gli ostacoli culturali più presenti al giorno d’oggi?

A queste e altre domande rispondono esperte ed esperti da imprese, accademia ed enti pubblici con uno sguardo statistico, economico, sociale e giuridico-politico al problema e una lettura dei dati attuali all'evento "Svelare i tabù. L’emancipazione delle giovani donne, il loro ruolo sociale e il legame con il denaro" organizzato dal Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova, nell'ambito delle attività di Terza missione.

L'appuntamento, venerdì 27 settembre 2024, ospita brevi tavole rotonde con dibattito aperto al pubblico. Ad arricchire l'incontro, alcune esperienze di donne che hanno affrontato questo tipo di difficoltà con successo nella loro carriera e le aspettative delle studentesse universitarie che si affacciano al mondo lavorativo.

La partecipazione, aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita previa iscrizione.