Babele Festival 2024

Nel mese di giugno si celebra l'edizione 2024 del Babele Festival, la rassegna teatrale che mette in scena dall'11 al 28 giugno 2024 gli spettacoli conclusivi dei laboratori di teatro in lingua straniera offerti dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari- DiSLL dell'Università di Padova.

Con una storia più che ventennale, il Festival attualmente ospita rappresentazioni in francese, tedesco, spagnolo, italiano L2, inglese, romeno, russo e portoghese, oltre ad un adattamento multilingue composto di frammenti in bielorusso, neogreco, polacco, romeno, serbo e ungherese.

Nati come strumenti creativi di supporto alla didattica per l'apprendimento delle lingue, i laboratori teatrali del DiSLL si sono consolidati negli anni come contenitori multiformi, all'interno dei quali studenti e studentesse hanno l'opportunità di partecipare attivamente alla (ri)elaborazione della drammaturgia e alla creazione di costumi, scenografie e materiale audiovisivo. Il risultato è una rassegna variegata quanto a stili, firme e forme degli spettacoli finali: una vera Babele!

Gli spettacoli in programma fra il 24  e il 28 giugno sono:

• lunedì 24 giugno > Ascesa e decadenza di Edipo borghese, sa La machine infernale di Jean Cocteau, recitato multilingue
  • martedì 25 e mercoledì  26 giugno > The tempest, di William Shakespeare, recitato in lingua inglese
  • venerdì 28 giugno > Дорогая Елена Сергеевна (Cara Professoressa), omaggio a Ljudmila Razumovskaja, presentato in lingua russa

Tutti gli spettacoli si tengono nel chiostro del complesso Beato Pellegrino di Padova e sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, il palco e la platea vengono riallestiti all’interno dei locali del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.

Programma della rassegna