I beni pubblici tra protezione e valorizzazione

Il seminario online, riservato a studentesse e studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Consulente del lavoro – prof. Cristiana Benetazzo - è dedicato al regime giuridico del demanio e del patrimonio indisponibile con una particolare attenzione alla protezione e valorizzazione dei beni pubblici.

Si tratta di un tema particolarmente attuale e delicato: da un lato, la regolazione della materia pone una molteplicità di questioni, tanto rilevanti quanto cruciale è l’impatto economico dei beni pubblici, basti pensare alle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo che rivestono un’importanza fondamentale per le economie di molte regioni italiane ma anche di altri Stati membri, come ad es. Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Croazia e che, proprio a causa dell’emergenza Coronavirus si trovano attualmente in una situazione di forte difficoltà.

Dall’altro, in tale ambito, soprattutto con riguardo al patrimonio culturale, si assiste a nuove forme di valorizzazione e di fruizione del bene che stanno determinando un progressivo allontanamento dalle più tradizionali forme di gestione del bene demaniale e dalla sua originaria configurazione come bene pubblico o di proprietà collettiva.

Nel corso di questo incontro, si esaminano alcuni tra i più importanti aspetti del fenomeno, con una particolare attenzione alla natura giuridica di questi beni, alla loro classificazione nonché al loro regime giuridico. L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito con gli studenti grazie all'intervento di una esperta della materia, la prof.ssa Maria De Los Ángeles Fernandez Scagliusi, docente di Derecho administrativo presso l’Università di Siviglia, che affronterà il tema anche in una prospettiva comparata, esaminando il modello spagnolo di gestione dei beni pubblici, al fine di verificarne funzionalità ed efficacia rispetto al sistema italiano.

Per collegarsi al Seminario: https://unipd.zoom.us/j/95587304519

• QUANDO 30 APRILE - ORE 09:30