Codex4D: viaggio in quattro dimensioni nel manoscritto

Il giorno venerdì 17 marzo la Sala Sartori di Palazzo Liviano ospita una conferenza di Eva Pietroni (Istituto di Scienze del patrimonio Culturale del CNR) e Fulvio Mercuri (Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Roma Tor Vergata) sul tema "Codex4D: viaggio in quattro dimensioni nel manoscritto".

Il progetto "Codex4D" riguarda la definizione e la sperimentazione di una pipeline metodologica per l’archiviazione digitale e la fruizione 3D di informazioni relative a elementi non più visibili o nascosti nella struttura del codice antico.
Lo scopo è dunque quello di documentare, su una sua rappresentazione tridimensionale, a cui si aggiunge la quarta dimensione della profondità della materia, elementi che ne accrescano la conoscenza, come ad es. parti di testo sepolte nella legatura, stratigrafie delle miniature, caratterizzando anche la natura chimico-fisico-biologica dei materiali.

Sono invitati a partecipare tutte le persone interessate.