LIGHT

Come migliorare la memoria? Incontro con Xiaohui Wang

La città di Padova offre la possibilità di conoscere e celebrare il Capodanno lunare, conosciuto in Occidente come Capodanno Cinese. Detto anche Festa di Primavera, si tratta della più importante festività della tradizione cinese: il 2024 è l’Anno del Drago, un segno benevolo dello zodiaco Cinese e il più amato dalla popolazione Cinese. 

Con l'associazione sportiva Health&Care A.S.D., è possibile conoscere metodi per stimolare e migliorare la memoria grazie alla ricca cultura e alla millenaria medicina tradizionale cinese. In questo incontro, con la maestra Xiaohui Wang, s'imparano automassaggi e si praticano esercizi tradizionali di Qi Gong e Tai Chi in varie posizioni. L’evento comprende sia una parte teorica che una parte pratica guidata. Ci si veste comodo con scarpe da ginnastica. Info ed iscrizione al numero whatsapp: 3280052556, evento a numero chiuso, obbligatoria l’iscrizione.

Inoltre, dall'8 al 22 febbraio ritorna il "Padova Chinese Film Festival" (8 / 14 / 15 / 22 febbraio) organizzato dall'Istituto Confucio all'Università di Padova, quattro serate di proiezioni di film cinesi. Appuntamento al Cinema Lux (viale Felice Cavallotti 9, Padova) alle 21.00; ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti. I film in programma: Lettere di uno sconosciuto, di Zhang Yimou; 2046, di Wong Kar-wai: Il tocco del peccato, di Jia Zhangke; Fuochi d'artificio in pieno giorno, di Diao Yinan.

Per tutto il periodo del Capodanno Cinese, fino al 23 febbraio, nel Complesso del Beato Pellegrino dell'Università di Padova è visitabile la mostra “甲骨文 Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese. Le iscrizioni sugli ossi oracolari dell'Antica Cina".

I festeggiamenti per il capodanno cinese quest'anno vengono aperti il 4 febbraio con inziative dell'Istituto Confucio all'Università di Padova.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012