LIGHT

Anno del drago. Padova festeggia il capodanno cinese 2024

La città di Padova offre la possibilità di conoscere e celebrare il Capodanno lunare, conosciuto in Occidente come Capodanno Cinese. Detto anche Festa di Primavera, si tratta della più importante festività della tradizione cinese: il 2024 è l’Anno del Drago, un segno benevolo dello zodiaco Cinese e il più amato dalla popolazione Cinese. Il drago è un segno dalla spiccata personalità, simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita. Queste caratteristiche lasciano presagire un anno che si apra sotto una buona stella.

Per il Capodanno Cinese 2024, l'Istituto Confucio all'Università di Padova, in collaborazione con l'Università di Guangzhou, organizza un ventaglio di iniziative tutte a ingresso gratuito, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova.

L'appuntamento è domenica 4 febbraio alle 15 davanti a Palazzo Moroni per la tradizionale Danza del Drago lungo le vie del centro cittadino. La parata termina sul Liston di Palazzo Moroni dove si può assistere alla Danza dei Leoni e a uno spettacolo acrobatico di arti marziali.

Inoltre, dall'8 al 22 febbraio ritorna il "Padova Chinese Film Festival" (8 / 14 / 15 / 22 febbraio), quattro serate di proiezioni di film cinesi. Appuntamento al Cinema Lux (viale Felice Cavallotti 9, Padova) alle 21.00; ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti. I film in programma: Lettere di uno sconosciuto, di Zhang Yimou; 2046, di Wong Kar-wai: Il tocco del peccato, di Jia Zhangke; Fuochi d'artificio in pieno giorno, di Diao Yinan.

Per tutto il periodo del Capodanno Cinese, fino al 23 febbraio, è visitabile la mostra “甲骨文 Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese. Le iscrizioni sugli ossi oracolari dell'Antica Cina" nel Complesso del Beato Pellegrino dell'Università di Padova (Galleria delle aule didattiche, Dipartimento di Studi Linguistici DiSLL).

Delle celebrazioni per l'anno del drago fa anche parte l'incontro, organizzato dall'associazione sportiva Health&Care A.S.D., per scoprire e sperimentare gratuitamente la scrittura degli ideogrammi cinesi con i loro contenuti filosofici: l'appuntamento è l'11 febbraio.