LIGHT

Conoscere l’antica cultura cinese con la pratica della calligrafia

La città di Padova offre la possibilità di conoscere e celebrare il Capodanno lunare, conosciuto in Occidente come Capodanno Cinese. Detto anche Festa di Primavera, si tratta della più importante festività della tradizione cinese: il 2024 è l’Anno del Drago, un segno benevolo dello zodiaco Cinese e il più amato dalla popolazione Cinese.

Grazie all'associazione sportiva Health&Care A.S.D., è possibile scoprire e sperimentare gratuitamente la scrittura degli ideogrammi cinesi con i loro contenuti filosofici, secondo la tradizione culturale dell’antica Cina. Si può così conoscere uno stile di vita inspirato dalla ricerca del benessere e della pace interiore. I suoni correlati e i segni che compongono gli ideogrammi testimoniano l’antica saggezza e la profonda aspirazione all’armonia tra essere, natura e spiritualità. Al termine dell’incontro, si fa la pratica della calligrafia cinese, con la maestra Xiaohui Wang e Ye Qing. Info ed iscrizione al numero whatsapp 3280052556. Evento a numero chiuso, obbligatoria l’iscrizione.

Inoltre, dall'8 al 22 febbraio ritorna il "Padova Chinese Film Festival" (8 / 14 / 15 / 22 febbraio) organizzato dall'Istituto Confucio all'Università di Padova, quattro serate di proiezioni di film cinesi. Appuntamento al Cinema Lux (viale Felice Cavallotti 9, Padova) alle 21.00; ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti. I film in programma: Lettere di uno sconosciuto, di Zhang Yimou; 2046, di Wong Kar-wai: Il tocco del peccato, di Jia Zhangke; Fuochi d'artificio in pieno giorno, di Diao Yinan.

Per tutto il periodo del Capodanno Cinese, fino al 23 febbraio, nel Complesso del Beato Pellegrino dell'Università di Padova è visitabile la mostra “甲骨文 Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese. Le iscrizioni sugli ossi oracolari dell'Antica Cina".

I festeggiamenti per il capodanno cinese quest'anno vengono aperti il 4 febbraio con inziative dell'Istituto Confucio all'Università di Padova.