SOCIETÀ

Conflitto in Ucraina: premesse e prospettive internazionali

L'incontro "Conflitto in Ucraina: premesse e prospettive internazionali" è organizzato dall'Associazione Alumni dell'Università di Padova in collaborazione con European Law Students' Association (ELSA) al fine di promuovere un momento di riflessione che non si limita ad una mera analisi dei fatti di attualità, ma che vuole approfondire a tutto tondo le premesse e il contesto geopolitico, il ruolo delle parti in causa, oltre che del diritto internazionale e dei suoi principali attori, attraverso testimonianze di Alumni d'eccezione.

Intervengono:
- Laura Mirachian, ambasciatrice, ex capo missione nei Balcani, ambasciatrice a Damasco, direttrice generale per l’Europa, rappresentante permanente ONU a Ginevra;
- Massimo Ambrosetti, direttore per gli affari strategici internazionali, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), vice rappresentante permanente alla NATO periodo 2013-2018;
- Andrea Gattini, professoredi Diritto internazionale, Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova;
- Cuno Tarfusser, sostituto procuratore generale di Milano, ex giudice della corte penale internazionale.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione.