IN ATENEO

Conversazioni sull'erba: Viaggio nell'Italia dell'Antropocene

Si intitola 'Viaggio nell'Italia dell'Antropocene' questo appuntamento della rassegna 'Conversazioni sull'erba' realizzata in collaborazione con Il Bo Live, il magazine dell'Università di Padova, che si inserisce all'interno della nuova edizione 2021 di Risvegli, il festival scientifico dell’Orto botanico organizzato dall’Università di Padova.

Il filosofo della scienza Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto dialogano sui temi del loro libro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. Un dialogo a due voci che ci accompagna nel 2786, alla scoperta di come sarà il nostro Paese se non attueremo le giuste misure per limitare il nostro impatto sulla salute del Pianeta. Un racconto distopico, con approfondimenti scientifici, per una geografia visionaria del nostro futuro.

Nei diversi appuntamenti di "Conversazioni sull'erba", un salotto informale aperto nel verde, si alternano voci dal mondo della scienza, della ricerca, del giornalismo ad approfondire vari aspetti legati al tema di quest'anno, Il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta. L'importanza dell'accesso alle risorse idriche, la tutela della biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici, l'impatto dell'uomo sul Pianeta sono alcuni dei temi che vengono affrontati durante le conversazioni, che si svolgono nella suggestiva cornice dell'arboreto.

La partecipazione alle attività è su prenotazione, ed è compresa nel biglietto d'ingresso all'Orto, ridotto a 5 euro a partire dalle ore 18. Restano valide le consuete gratuità (gratis anche per studentesse, studenti e personale Unipd) Con il biglietto di ingresso, fino alle 21, è anche possibile visitare l'Orto botanico.