LIGHT

Copernicus 2023

Il primo concerto della rassegna Music Together Iª edizione rende omaggio al grande scienziato polacco Nicolò Copernico a 550 anni dalla nascita e 480 dalla morte. Si tiene nella sua alma mater, l’Università di Padova e in un giorno speciale, il centocinquesimo anniversario della rinascita dello stato polacco indipendente

Sul palco della Sala dei Giganti di Padova, l'11 novembre, si esibiscono il sestetto vocale polacco proMODERN contemporary vocal sextet e il coro da camera del Concentus Musicus Patavinus dell'Università di Padova.

Ispirandosi alle teorie astronomiche dello studioso polacco - e studente dell'Universtà di Padova - Nicolò Copernico, il sestetto vocale proMODERN e il Concentus Musicus Patavinus eseguono il programma “Copernicus” con brani ispirati al sorgere e tramontare del sole.

La partecipazione al concerto è gratuita, su prenotazione.

Music Together Iª edizione è un ciclo concertistico organizzato dal Concentus Musicus Patavinus in occasione del quarantennale della fondazione in collaborazione con ProMODERN contemporary vocal sextet - Polonia, il Coro del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna e il Gruppo Vocale dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tre i concerti in programma: questo primo appuntamento di novembre sarà seguito dalle date del 3 dicembre 2023 e del 20 gennaio 2024.

Programma del ciclo concertistico Music Together

Il SESTETTO VOCALE proMODERN

ProMODERN ha collezionato ben 5 premi “Fryderyk”, il prestigioso riconoscimento dell’industria discografica polacca. A dieci anni dalla sua formazione, il sestetto è divenuto sinonimo di massima qualità nel campo della musica vocale. Nel corso della carriera il gruppo ha inciso 4 LP insigniti di svariati premi e ne ha già in preparazione altri due, contenenti diverse anteprime. Ha eseguito moltissimi pezzi inediti; ha lavorato con le migliori orchestre polacche tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca (NOSPR) in occasione dell’Autunno di Varsavia, l’Orchestra Sinfonia Varsovia e l’Orchestra del Forum Nazionale della Musica. Ha registrato recital e concerti per la radio e televisione polacche; ha collaborato con importanti festival e centri culturali in Polonia e all’estero.

I componenti:

Marta Czarkowska – soprano