CULTURA

Opere di Carlo Diano

Martedì 18 febbraio la Biblioteca Civica di Padova ospita la presentazione del libro "Opere di Carlo Diano", a cura di Francesca Diano, con contributi di Massimo Cacciari e Silvano Tagliagambe.

Ne discutono l'autrice, Francesca Diano, con Giuliano Pisani e Marged Flavia Trumper. Coordina Vincenza Cinzia Donvito.

Il volume raccoglie per la prima volta gli scritti teorici, con alcuni importanti inediti, di Carlo Diano, professore di Letteratura Greca presso l’Università di Padova, dove fu più volte preside della Facoltà di Lettere e Filosofia

Il volume consente una visione pressoché completa della sua ricerca multiforme come filologo, grecista e innovativo interprete del mondo classico, ma anche come scrittore, saggista, teorico di estetica, poeta e, soprattutto, filosofo originale. La vasta cultura, la prodigiosa padronanza della filologia, l’ampiezza di visione, la mente eclettica e anticipatrice, le grandi doti di traduttore sono le solide basi di un sistema filosofico che lo pone fra i grandi Maestri del pensiero moderno e contemporaneo.

In conclusione Marged Flavia Trumper esegue una dimostrazione per voce e bordone del tanpura di musica modale indostana.

La partecipazione è libera.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012