Prosegue la rassegna "... E la storia continua" organizzata dalla Biblioteca di Storia dell'Università di Padova, che vede come protagoniste personalità note all’interno del panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato e "vissuto" la Biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e il patrimonio per portare avanti i loro lavori di ricerca.
Un nuovo appuntamento è in programma venerdì 8 novembre alle 16.30, presso la sala O della Biblioteca, con la presentazione di due volumi di Ruggero Soffiato, Caso funesto occorso tra sbirri e scolari (e altri misfatti): Padova 15 febraro 1723, edito da Franco Angeli nel 2024, e Giovini di genio discolo e seditioso: criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII, edito da Franco Angeli nel 2021.
I due libri ricostruiscono il rapporto tra la città di Padova e gli studenti della sua Università, provenienti da tutto il mondo, nel corso dell'età moderna: prestigio e ricchezza, da un lato, tensioni e occasionale clamore, dall'altro. In entrambi i casi, si trattò di una messa alla prova delle abilità diplomatiche e di governo dell'amministrazione cittadina di fronte alla realtà complessa e multinazionale della comunità degli studenti, fonte di guadagno e progresso ma anche di disturbo, e alle reazioni degli abitanti di Padova: accoglienza e opportunismo, insofferenza e scontro.
Ne discutono con l'autore i professori Unipd del dipartimento DiSSGeA Alfredo Viggiano ed Enrico Valseriati.
È consigliata la prenotazione.
- QUANDO 8 NOVEMBRE - ORE 16:30
- Sala O della Biblioteca di Storia Via del Vescovado, 30 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web