La Padova University Press invita alla presentazione del volume Alla soglia della nuova meccanica. Quattro saggi tra divulgazione e fisica matematica di Tullio Levi-Civita, in programma giovedì 5 dicembre presso il Museo della Padova ebraica.
Il libro è stato curato da Rossana Tazzioli (Università di Lille, Francia) e da Franco Cardin (Università di Padova), ed è edito da PUP nella collana Rizomi nell'ambito del proprio progetto di terza missione Lezioni ritrovate - piccoli libri di grandi maestri dell'Università di Padova.
L'iniziativa segue la pubblicazione di Città materna di Diego Valeri e intende promuovere il recupero, la valorizzazione e la diffusione di opere brevi e difficilmente reperibili di maestri di ieri e di oggi che hanno lasciato un segno all’Università di Padova.
Lo scopo è evidenziare e attualizzare i nessi che il presente ha con una tradizione fertile, l’essere parte di una eredità ricchissima, impegnativa e vitale, la cui memoria deve essere curata e raccordata al presente, poiché la riappropriazione consapevole e critica della memoria è un requisito essenziale per progettare e costruire un futuro abitabile.
- QUANDO 5 DICEMBRE - ORE 18:00
- Museo della Padova Ebraica via delle Piazze 26 - Padova