Partiti da Candia sulla rotta delle galere di Fiandra nel 1431, alcuni membri dell'equipaggio sopravvissuti a un terribile naufragio sbarcarono presso le isole Lofoten, nella Norvegia settentrionale. Il gruppo era composto da mercanti di Venezia. Dopo essere sopravvissuti in mare aperto per giorni, raggiunsero finalmente la piccola isola di Røst, dove gli abitanti del luogo li accolsero, offrendo un rifugio sicuro durante il rigido inverno artico.
Dopo l'inverno, i naufraghi tornarono a Venezia, utilizzando le note rotte commerciali e di pellegrinaggio attraverso la Norvegia, la Svezia e il continente europeo. Una volta a Venezia, Pietro Querini e due membri dell'equipaggio - Cristoforo Fioravante e Nicolò di Michiel - registrarono il racconto del viaggio: si tratta di una delle prime narrazioni scritte da europei meridionali circa la parte più settentrionale dell'Europa.
La loro storia, un incontro casuale caratterizzato dall'ospitalità e dal rispetto reciproco, è diventata un'importante fonte di comprensione della cultura e delle idee, nonché una visione dell'ideologia e del punto di vista sull'alterità nell'Europa tardo medievale. I viaggi di questo genere hanno anche gettato luce sulle rotte commerciali e sugli incontri tra persone di culture diverse e sui concetti contemporanei di umanità, religione, ospitalità e disponibilità.
Il convegno internazionale, organizzato da Andrea Caracausi ed Elena Svalduz, intende riunire ricercatori e ricercatrici afferenti a varie discipline per affrontare alcuni dei temi legati agli eventi del 1432, riflettendo su concetti quali l'alterità, i viaggi, gli incontri culturali, le rotte commerciali, la religione e l'ideologia, nonché l'umanità e l'umanesimo.
Gli interventi offrono riflessioni teoriche sull'approccio e esempi per questo ricco campo di ricerca, gettando nuova luce sulla storia del commercio veneziano, sulla storia delle città e dei “paesi” attraversati dai naufraghi sulla via del ritorno, sulle reti di soccorso e di solidarietà attivate a loro favore, sulla scoperta di nuovi “mondi”.
Il convegno si tiene sia in presenza che online. Per l'accesso alla conferenza zoom ènecessario scrivere a sc@viaquerinissima.net il giorno prima dell'inizio.
- QUANDO 6 MARZO - 7 MARZO
- Padova e Venezia