Dal Collegio Greco Flangini di Venezia all’Università di Padova

Palazzo del Capitanio, ospita sabato 24 settembre la giornata di studio “Dal Collegio Greco Flangini di Venezia all’Università di Padova. Storie di dotti e scolari greci tra Quattro e Settecento”.

L’evento, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla Storia dell’aristotelismo e della tradizione classica, è promosso dalla Fondazione “Kostas ed Eleni Ourani” dell’Accademia di Atene nel quadro degli insegnamenti di Lingua e Letteratura neogreca, ed è parte delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

La giornata di studio intende valorizzare l’importanza della formazione che numerosi giovani greci ricevettero nell’Università di Padova per quattro lunghi secoli. Nello Studio patavino, infatti, tra Quattro e Settecento studiarono migliaia di giovani provenienti dal Levante greco.
L’Università di Padova ha reso servigi straordinari alla Grecia, contribuendo con decisione al rinascimento culturale e all’emancipazione politica del mondo greco, e per suo tramite dell’Oriente ortodosso.

A conclusione dell'incontro, si svolge presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano un concerto di musica greca, dal titolo Τ᾽αηδόνια της Ανατολής και τα πουλιά της Δύσης (‘Gli usignoli d’Anatolia e gli uccelli d’Occidente’). Il concerto, a cura del gruppo musicale “Mnemosyne” del Dipartimento di Musicologia dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene, si iscrive nella ricorrenza del primo centenario della Catastrofe d’Asia Minore (1922-2022).

È possibile seguire la giornata di studio e il concerto anche in diretta streaming.

Programma concerto