Dipingere il passaggio. Identità e fluidità a partire da Montaigne

Organizzato dalla Commissione Equità e Diversità (Ced) del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, l'incontro Dipingere il passaggio. Identità e fluidità a partire da Montaigne ospita l'intervento di Adone Brandalise, docente dell'Ateneo di Padova.

Da tempo sentiamo ricorrere il termine "fluido" e "fluidità" nelle riflessioni che riguardano tanto le identità individuali quanto l'orizzonte del sociale. In quali modi possiamo intendere ed assumere questi termini ed arricchirli di ulteriori articolazioni? Ne parla Adone Brandalise a partire da una celebre affermazione di Montaigne che, a proposito della propria pratica di scrittura e di sé stesso, diceva di non "dipingere l'essere", ma di "dipingere il passaggio".  Non siamo sempre forse, tutti, in "passaggio" e in "trasformazione"? E in questa "trasformazione" non mettiamo sempre anche noi stessi alla "prova"?

Introduce Davide Susanetti.

L'ingresso è libero.