Diritti umani, violenza sulle donne e patriarcato: l’operatività del Centro Antiviolenza di Padova. È questo il titolo dei due incontri con le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova organizzati dal Centro di ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca".
La violenza degli uomini nei confronti delle donne basata sul genere è un dramma sociale di cui, soprattutto successivamente alla morte di Giulia Cecchettin, studentessa dell’Università di Padova e 105esima vittima di femminicidio nel 2023 in Italia, si sta parlando molto, non solo nei media e nei social, ma anche in tanti altri spazi e luoghi tra i quali l’università, al cui interno è emerso in modo inequivocabile il bisogno da parte delle studentesse, così come degli studenti, di comprendere meglio – anche al fine di una maggiore consapevolezza individuale - il perimetro e le caratteristiche di questo fenomeno. Il Centro “Antonio Papisca” da anni si interfaccia sul piano del lavoro di formazione e di sensibilizzazione con il Centro Veneto Progetti Donna, Centro Antiviolenza di Padova, costruendo insieme numerose iniziative di formazione professionale e di approfondimento.
A questo tema sono dedicati i due incontri: dopo il primo appuntamento del 25 gennaio, il 20 febbraio l'incontro si svolge dalle14.30 alle 16.30 presso la sede del Centro di Ateneo per i Diritti Umani. Intervengono Paola Degani, Università di padova, Centro di ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca", Mariangela Zanni, presidente Centro Veneto Progetti Donna, Eleonora Lozzi, presidente rel.azioni positive, Centro Veneto Progetti Donna.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione: è possibile registrarsi all'incontro del 20 febbraio a partire dal 5 febbraio.
- QUANDO 20 FEBBRAIO - ORE 14:30
-
Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"
piano terra, Biblioteca Cancellieri
via Beato Pellegrino, 28 - Padova - PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web