IN ATENEO

Dottorato ad honorem in Scienze molecolari alla Nobel Frances Arnold

L'Università di Padova conferisce il dottorato ad honorem in Scienze molecolari alla Premio Nobel per la Chimica 2018 Frances Arnold, Linus Pauling Professor di ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica al Caltech, e direttrice del Donna and Benjamin M. Rosen Bioengineering Center. Il titolo accademico onorario le viene conferito su proposta del Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Padova sulla base dei suoi meriti scientifici, "per il metodo rivoluzionario dell’evoluzione guidata di proteine che si ispira alla selezione naturale per accelerare in laboratorio lo sviluppo di nuovi biocatalizzatori rivolti all’industria chimica e farmaceutica e alla produzione di biocarburanti in processi ecosostenibili".

Questa è l'occasione non del solo conferimento del dottorato ad honorem: Frances Arnold tiene infatti anche la lectio magistralis "Evolution, Innovation, Sustainability" all'interno del palinsesto di Universa - Padova Nobel Lecture.

Il Nobel per la Chimica 2018 le è stato assegnato assieme a George P. Smith e Gregory P. Winter per aver sviluppato il metodo dell'evoluzione diretta: grazie a questi studi è ora possibile ottenere in laboratorio enzimi perfetti per assolvere a compiti specifici, così da ottenere un'applicazione vastissima, dalla realizzazione di biocarburanti a quella di medicinali.

È disponibile in aula la traduzione simultanea.

La partecipazione alla cerimonia di conferimento del dottorato ad honorem a Frances Arnold è libera, su prenotazione. Le iscrizioni sono chiuse, ma è possibile seguire l'evento in diretta streaming video sul canale Youtube dell'Università di Padova e nella pagina Facebook dell'Università di Padova.

In occasione della visita a Padova viene dedicata, in via San Pio X - passeggiata Francesco Camilotti, la messa a dimora di un albero dedicato a Frances Arnold.

La lecture di Frances H. Arnold in occasione del conferimento del Premio Nobel in Chimica nel 2018

Frances Arnold è nata nel 1956 e cresciuta a Edgewood, in Pennsylvania, negli Stati Uniti. Ha studiato ingegneria meccanica e aerospaziale alla Princeton University. Ha quindi continuato i suoi studi all'Università della California, Berkeley, dove ha conseguito un dottorato in ingegneria chetnica nel 1985. Ha successivamente lavorato presso il California Institute of Technology.

Si è presto interessata alle tecnologie energetiche e nel 2005 fondò una azienda che produceva di carburanti rinnovabili. L'evoluzione - l'adattamento delle specie a diversi ambienti - ha creato un'enorme diversità di vita. Frances Arnold ha usato gli stessi principi - cambiamento genetico e selezione - per sviluppare proteine ​​che risolvono i problemi chimici dell'umanità. Nel 1993 Arnold ha condotto la prima evoluzione diretta degli enzimi, ossia proteine ​​che catalizzano le reazioni chetniche.

• QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 15:00
  • Palazzo Bo, Padova