IN ATENEO

Dottorato di ricerca ad honorem a Giorgio Parisi

Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova e su deliberazione del dipartimento di Fisica e Astronomia, la rettrice Daniela Mapelli conferisce il diploma di dottorato di ricerca ad honorem in PhysicsGiorgio Parisi, professore di Fisica teorica all'Università di Roma La Sapienza,

"per i suoi pionieristici contributi nella fisica teorica delle particelle elementari, nella teoria quantistica dei campi e nella fisica statistica, e in particolare per aver svelato l’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici a tutte le scale possibili, risultato che gli è valso il Premio Nobel 2021 per la Fisica".

Nel corso della cerimonia, Giorgio Parisi tiene la Nobel Lecture "La complessità vista da un fisico".

Con i suoi studi, Parisi ha dato contributi determinanti in diverse aree della fisica: fisica delle particelle, meccanica statistica, fluidodinamica, materia condensata, supercomputer. Ha inoltre scritto articoli su reti neurali, sistema immunitario e movimento di gruppi di animali.

Nato a Roma, dopo aver conseguito la laurea in fisica a La Sapienza nel 1970, è stato ricercatore nei Laboratori nazionali di Frascati dell'INFN e ha compiuti studi all'estero (Columbia University a New York, Institut des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvettes, Ecole Normale Supérieure di Parigi). Ha insegnato fisica all'Università di Roma Tor Vergata ed è ora ordinario a Roma La Sapienza; dal 2018 al 2021 è stato presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei.

Lo studioso ha ricevuto molti altri importanti riconoscimenti, fra i quali anche la la Medaglia Boltzmann nel 1992, la Medaglia Max Planck nel 2011, il Wolf Prize per la Fisica nel 2021. È membro dell'Accademia dei Quaranta, dell'Académie des Sciences, dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, dell'Accademia Europea e dell'American Philosophical Society.

Posti disponibili per l'evento esauriti

L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming video su Youtube.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

• QUANDO 30 GENNAIO - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo