SOCIETÀ

Energia nucleare per il pianeta

La Scuola galileiana di studi superiori dell'Università di Padova organizza un incontro dedicato al tema dell'energia nucleare

Il nucleare come fonte di energia termica ed elettrica a bassa emissione di CO2, assieme alle altre fonti “pulite”, può rendere possibile questa transizione energetica verde. Non a caso è stato presentato dalla Commissione Europea per essere inserito ufficialmente come tecnologia strategica per uscire dalla crisi climatica. Uno dei grandi problemi del nucleare è, però, l’accettazione pubblica: troppo spesso influenzata da una informazione non troppo scientifica e/o volutamente disinformata. Per questo è importante promuovere in ambiti di alto livello le caratteristiche distintive che oggi contraddistinguono il nucleare: una fonte sicura, costante ed economicamente sostenibile trattando l’argomento a 360° senza omettere pro e contro.

Ne parla Claudia Gasparrini (Consorzio RFX – Imperial College London).

Ingresso libero.