![staminali](/sites/default/files/2023-11/n_staminali_ricerca.jpeg)
EVENTO ANNULLATO
Il Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova organizza Dmm Seminar Series, ciclo di seminari che si svolgono per tutto il 2023 nel corso dei quali, speaker internazionali e di fama mondiale, affrontano i temi più vari di ambito medico e scientifico: dalla microbiologia e biologia molecolare fino allo studio di modelli sperimentali in vivo e in vitro per lo studio dello sviluppo degli organismi o per lo studio di condizioni patologiche, dal DNA alle cellule staminali, dalle malattie infettive, ai modelli matematici per l'epidemiologia e molti altri ancora. Gli incontri sono strutturati in forma di talk a cui fa seguito una sessione di round table "meet the speaker".
In questo contesto, il 5 dicembre, il seminario "Epidermal stem cells and combined cell and gene therapy" è tenuto da Michele De Luca, professore di Biochimica, direttore del Centro di Medicina rigenerativa “Stefano Ferrari” e direttore del Centro interdipartimentale per le cellule staminali e la medicina rigenerativa dell'Università di Modena e Reggio Emilia. De Luca è anche direttore scientifico e co-fondatore di Holostem Terapie Avanzate S.r.l., spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Michele De Luca ha dedicato la maggior parte della sua carriera scientifica alla medicina traslazionale ed è riconosciuto a livello internazionale come uno degli scienziati più rilevanti nell'ambito della biologia delle cellule staminali. Gli studi condotti da De Luca hanno permesso di scoprire i processi biologici che governano l'attività delle cellule staminali epiteliali adulte, permettendone la crescita in laboratorio e la generazione di strategie di terapia genica e terapia cellulare volte alla cura di malattie della pelle.
Per partecipare è necessario registrarsi. Per informazioni: seminari.dmm@unipd.it
- QUANDO 5 DICEMBRE - ORE 14:00
- Aula Magna del complesso Vallisneri Via Ugo Bassi, 58b - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web