SOCIETÀ

Eravamo 4 robot al bar... che volevano cambiare il mondo

Se le formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante (Proverbio del Burkina Faso). Anche i robot possono coordinarsi e collaborare tra loro? e cosa potrebbero essere in grado di fare?
A queste e altre domande rispondo il 16 maggio, Angelo Cenedese, professore di Robotics and control del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Padova e Giulia Michieletto, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria gestionale Unipd, nel corso dell'incontro Eravamo 4 robot al bar... che volevano cambiare il mondo.

Si tratta del primo di quattro aperitivi per il ciclo, Ing. Tonic. Tutto quello che avreste voluto sapere su AI e robotica e non avete mai osato chiedere… all’ora dell’aperitivo, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Quattro incontri informali con ricercatrici e ricercatori che si occupano di queste tematiche organizzati per incontrare il pubblico e avvicinarlo alla scienza dell’ingegneria in modo informale.

Per partecipare è necessaria la prenotazione che dà diritto anche ad un aperitivo gratuito.


Programma dei successivi incontri:

Cogito ergo robot. Assaggi di neurorobotica, 6 giugno, Campo dei girasoli
Le dodici fatiche dell’elettrone. Dal gatto di Schrödinger all’intelligenza artificiale, 12 settembre, Campo dei girasoli
Incontri ravvicinati del 4° tipo. Appuntamento nel Metaverso, 10 ottobre, Aperture cocktail bar

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012