MONDO SALUTE

Festival di Salute 2024: Prendiamoci la vita

Dal 24 al 26 ottobre la V edizione del Festival di Salute, organizzato dal Gruppo Gedi, approda per la prima volta nella prestigiosa cornice della città di Padova, grazie alla collaborazione con il Comune e l’Università di Padova, la Camera di Commercio, la Fondazione Cariparo e Venicepromex, con un programma denso di incontri, dibattiti, interviste, letture e spettacoli. 

Prendiamoci la vita”, questo il titolo delle tre giornate, perché l’obiettivo è, sì, vivere il più a lungo possibile, ma farlo stando bene, capaci di godersi ogni giorno al meglio. 

Il Festival si articola lungo le strade necessarie per vivere in salute: la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie più efficaci per le più importanti patologie del nostro tempo. 

Si parla dunque di ricerca medico-scientifica, vaccini, prevenzione, corretta alimentazione, attività fisica, invecchiamento attivo, lotta ai tumori. Ma anche di diritto alla salute, e di disagio giovanile.

Oltre 120 relatori si avvicendano sul palco: premi Nobel, scienziati, medici, giornalisti, personalità della politica e delle istituzioni, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Tra questi Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, lo scrittore Gianrico Carofiglio, Gino Cecchettin, Andrea Crisanti, la Premio Nobel per la Medicina 2023 Katalin Karikó, il Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor, il Premio Nobel per la Medicina 2014 John O'Keefe, lo scultore Michelangelo Pistoletto, l'astronauta Walter Villadei e molti altri.

Novità dell’edizione 2024, il Villaggio della prevenzione, lungo il listòn di via VIII Febbraio, un’occasione per la città e tutti i partecipanti per effettuare test di screening predittivi, da quello lipidico al test spirometrico e di ricevere consulenze gratuite, come il counseling dermatologico e su come combattere sovrappeso e obesità. Tutti possono godere di questa opportunità, prenotandosi. 

La kermesse include anche diversi spettacoli, nell'Aula Magna del Palazzo del Bo, a Palazzo della Ragione e al Teatro Verdi. Fra questi, anche quello che Marco Paolini ha scritto appositamente per il festival, “I mitocondri e la polenta da mia nonna a Lynn Margulis"; quello del filosofo della scienza Unipd, Telmo Pievani, che sale sul palco del teatro Verdi con "NOMADIC. Canto per la biodiversità"; e poi in scena vanno Marco Malvaldi, Stefano Mancuso e Vittorio Lingiardi. 

Gli appuntamenti del Festival si tengono in diversi luoghi del centro storico di Padova, ma anche online in streaming e poi on demand sui siti di Repubblica, Stampa e Huffpost.

La partecipazione in presenza all’evento, ai vari appuntamenti e agli screening è gratuita, previa iscrizione online su festivalsalute.makeitlive.it

Programma del Festival

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012