IN ATENEO

Finale del terzo torneo interuniversitario di Palestra di Botta e Risposta

La finale del  terzo torneo interuniversitario di Palestra di Botta e Risposta anche quest'anno vede qualificata una squadra rappresentativa dell'Università di Padova che ha promosso, pionieristicamente, a partire dal 2001, la formazione al dibattito argomentato e regolamentato.

A questo terzo torneo hanno partecipato le rappresentative degli Atenei di Bologna, Firenze, Lecce, Macerata, Padova, Torino Unito, Torino Collegio, Venezia Ca’ Foscari.

Sabato 29 aprile la squadra "Dibatman" dell'Università di Padova si confronta dunque in finale con la squadra del collegio universitario Leopardi di Macerata, "A macchia di Leopardi" sul tema "Una democrazia aleatoria sarebbe preferibile alla democrazia elettiva".

Una giuria costituita da tre giudici valuta consistenza e validità, pertinenza e diversità degli argomenti, capacità di interrogazione e di replica nonché l’efficacia comunicativa verbale e non verbale e la coerenza di squadra.

Le questioni discusse nelle finali dei precedenti Tornei furono, nel 2021 "Le predizioni di un’intelligenza artificiale possono essere usate per decidere in
modo automatico", e nel 2022 "La cooperazione, rispetto alla competizione, è il miglior  mezzo per conseguire l’eccellenza?"

Lo speciale evento, oltre ad essere ospitato in Università di Padova, ha il patrocinio dell'Ateneo.

Palestra di Botta e Risposta è una attività di formazione al dibattito argomentato e regolamento rivolta a studentsse, studenti, docenti, valutatori-giudici, professionisti e cittadinanza; nasce come braccio operativo del corso di Teoria dell’argomentazione attivato per la prima volta in Italia in Università di Padova nel 2001.

Streaming piattaforma Zoom

• QUANDO 29 APRILE - ORE 14:00