Galileo, attualità degli studi padovani

Il progetto di divulgazione scientifica "L'Ombra di Galileo", finanziato dall'Università degli Studi di Padova attraverso il bando "Iniziative culturali e tempo libero proposte dagli studenti" propone un incontro online con Alessandro De Angelis, fisico e astrofisico delle alte energie, ordinario di fisica sperimentale a Padova e a Lisbona.

Galileo Galilei è stato un genio, uno dei più grandi nella storia del genere umano. Ha risolto per primo la Via Lattea, ha scoperto i satelliti di Giove e la struttura di Saturno, ha rivelato evidenze astronomiche che portarono ad abbattere il sistema geocentrico e l’interpretazione ingenua delle Scritture, innovando la cosmologia. Nella parte più importante della sua vita scientifica, i diciott’anni passati in cattedra a Padova, ha fondato la fisica sperimentale e secondo Einstein il metodo scientifico in generale, e inventato l’astrofisica; ha proposto il principio di relatività speciale e il principio di equivalenza.

Ma l’essenza di Galileo, al di là del suo essere un’icona della scienza come e più di Einstein, è poco conosciuta. Le sue opere, e in particolare quella che rivoluzionò la fisica, “Discorsi e dimostrazioni matematiche sopra due nuove scienze”, sono difficili da leggere. La sua scienza è poco divulgata perché Galileo usava un linguaggio oscuro e arcano, ispirato agli antichi classici Greci. Anche la sua vita è in gran parte un mistero: le biografie ufficiali tacciono i suoi aspetti umani, che egli stesso tentò di nascondere perfino alla sua famiglia.

L'evento si tiene online su piattaforma Zoom.