SCIENZA E RICERCA

GaN Marathon 2024

Dal 10 al 12 giugno a Verona si tiene la GaN Marathon 2024, convegno che vuole approfondire gli usi nel futuro del GaN, un materiale innovativo che potrà essere usato come alternativa al silicio per la realizzazione di sistemi efficienti: diversi settori ne beneficeranno, dal fotovoltaico all’auto elettrica, dalle comunicazioni wireless fino all’internet ad alta velocità.

Il GaN è un semiconduttore composto dalla combinazione degli elementi chimici azoto e gallio che può garantire alte prestazioni senza produrre eccessivo calore, un mix ideale per i carica-batterie e per dispositivi tecnologici visto che consente un corposo passaggio di elettricità con un ingombro limitato.

Ad aprire il convegno, che ha il patrocinio dell'Università di Padova e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo, è il premio Nobel Hiroshi Amano, della Nagoya University, con una relazione dal titolo "Vertical devices on bulk nitride substrates".

Industrie e centri di ricerca si incontrano per tre giorni in Italia, per discutere delle più importanti novità relative allo sviluppo del nitruro di gallio. Lo studio di questo materiale avrà importanti ricadute sia a livello scientifico sia occupazionale».

Efficienza energetica e sostenibilità sono parole fondamentali, in un periodo di cambiamenti climatici e fluttuazioni del costo dell’energia. La maggior parte dei sistemi che usiamo quotidianamente, dall’auto allo smartphone, dalla lavatrice agli aeroplani, basano il loro funzionamento su complessi sistemi elettronici, basati sul silicio, un materiale altamente disponibile in natura. Tuttavia il costo energetico della tecnologia è esorbitante: si pensi che internet, da sola, consuma il 10% dell’energia elettrica mondiale. Sarebbe possibile realizzare sistemi più efficienti? Vi sono valide alternative?

Per rispondere a queste domande, l’Università di Padova ha invitato a Verona i big dell’elettronica mondiale (da Google a Intel, da Toyota a Panasonic, da STMicroelectronics e Infineon, fino a AMS-OSRAM, tra gli altri), insieme al Prof. Hiroshi Amano, premio Nobel 2014 per l’invenzione del LED.

Sarà una vera maratona scientifica, per questo la conferenza è chiamata “GaN Marathon”: interventi di ricercatori e ricercatrici di spicco si susseguiranno con un rapido ritmo, per garantire la massima diffusione dei risultati scientifici.