IN ATENEO

Giornata di apertura del General Course "Diritti umani e inclusione"

Nell’ottica di una cultura inclusiva, in cui sono indispensabili il riconoscimento della dignità umana e la capacità di cogliere nella diversità opportunità costruttive per lo sviluppo, prende il via la quarta edizione del General Course dell'Università di Padova, dedicato ai diritti umani e inclusione. Il corso è rivolto non solo a studentesse, studenti personale dell'Ateneo, ma anche a tutta la cittadinanza.

La giornata di apertura inizia con una introduzione di Laura Nota, delegata del rettore in materia di inclusione e disabilità, e di Marco Mascia, direttore del centro per i Diritti umani dell'Ateneo, a cui seguono gli interventi delle docenti e dei docenti del comitato scientifico sulle tematiche del corso.

L’appuntamento vede la partecipazione di Carolina Raspanti, attrice italiana con sindrome di Down protagonista del film Dafne, vincitore di un premio al Festival del cinema di Berlino 2019, che racconta le vicende della trentacinquenne Dafne, fra lavoro, amici, famiglia, determinazione, consapevolezza, scoperta e conoscenza di sé e degli altri. Il film è arrivato nelle sale italiane il 21 marzo dello scorso anno, giornata mondiale delle persone con la Sindrome di Down.

La partecipazione è libera su prenotazione.

È possibile seguire in streaming video l'evento sui canali Facebook e Youtube dell'Università di Padova.

Locandina dell'incontro