Gian Francesco Malipiero: i giorni padovani

È organizzato dal Centro per la storia dell'Università di Padova il congresso dal titolo Gian Francesco Malipiero: i giorni padovani.

La giornata si divide in due sessioni. La prima dalle 9.20 alle 12.30 è coordinata da Marta Nezzo, (Università di Padova) e raccoglie gli interventi di Filippo Juvarra (Amici della Musica di Padova), Paola Dessì (Università di Padova), Paola Cossu (Conservatorio di Adria, Fondazione Levi), Paolo Cattelan (Conservatorio di Padova).
La seconda, dalle 15 alle 17, è coordinata da Paola Dessì (Università di Padova) e raccoglie gli interventi di Marta Nezzo (Università di Padova), Guido Viverit (Conservatorio di Padova), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Paolo Pinamonti (Università di Venezia).

L'evento, a cura del Csup, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario dalla morte del musicista veneto e prevede ingresso aperto al pubblico e gratuito.

Dal 10 ottobre al 20 novembre, inoltre, presso la cucina anatomica a Palazzo del Bo e presso il Dipartimento di Beni culturali a Palazzo Liviano, il CSUP, in collaborazione con gli Amici della Musica, l’Archivio generale di Ateneo e lo stesso DBC, presenta una mostra documentaria con pezzi originali e riproduzioni digitali di documenti inerenti il periodo padovano di Malipiero.