SOCIETÀ

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: il contributo delle università Arqus

Oggi è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, una celebrazione che ha l'obiettivo di ricordare l'importante ruolo femminile in ambito scientifico e tecnico, perché venga largamente riconosciuto e ancor più rafforzato.

In questa occasione, l'Alleanza Arqus, di cui Unipd fa parte, ha organizzato un webinar aperto a tutte e tutti, al fine di promuovere le azioni per sensibilizzare le giovani ragazze sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e per affrontare questioni di intersezionalità e uguaglianza di genere.

L'incontro è aperto dai saluti di Benedetta Zatti (Università di Padova), chair dell'Action Line 2 di Arqus - Widening access, inclusion & diversity. Si parla quindi di buone pratiche con Stéphane Gaussent (Università di Lione), Silvia Preciso (Università di Padova) e Nuria Rico (Università di Granada). A seguire, dall'Università di Graz, Lisa Scheer interviene sulla discriminazione intersezionale, e Philipp Spitzer sulla didattica secifica per genere nelle scienze naturali; in chiusura, la parola va a Silvana Badaloni (Università di Padova), con un intervento sul "Gender equality index" nelle istituzione accademiche.

La partecipazione è libera, su registrazione, fino al 10 febbraio.