SOCIETÀ

Global Women's Breakfast 2024. Catalyzing Diversity in Science

Torna anche quest'anno il Global Women's Breakfast: la data scelta da IUPAC International Union of Pure and Applied Chemistry per questo evento internazionale è il 27 febbraio e proprio in questo giorno si tiene l'iniziativa local edition Unipd, organizzata dal Dipartimento di Scienze del farmaco e il Dipartimento di Scienze chimiche, con la collaborazione della Società chimica italiana, Elsevier, e il patrocinio del Comune di Padova.

Quello che si tiene a Palazzo del Bo è dunque un momento di discussione e ispirazione, grazie alla presenza di donne eccellenti, fra le quali anche Patricia Prodan, la diciassettenne studentessa dell’Istituto Tecnico Industriale "A. Rossi" di Vicenza, campionessa italiana Classe A ai Giochi della Chimica 2023, che racconta la sua storia e i suoi successi nella sessione "Ispirazioni" di questo incontro.

Il breakfast si apre con i saluti di Stefano Mammi, direttore del Dipartimento di Scienze chimiche, Stefano Moro, direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco, Valentina Gandin, presidente sezione Veneto Società chimica italiana, e Antonio Paoli, prorettore con delega al Benessere e allo sport, che in questa occasione presenta al pubblico il progetto Pari opportunità e benessere all'Università di Padova.

Nella sessione "Storie" ascoltiamo i racconti di Sara Bonacchi, professoressa di Chimica-Fisica nel Dipartimento di Scienze chimiche (Università di Padova), di Odra Pinato, responsabile della Divisione Analitica EMEA e Technology Excellence Center dello Stevanato Group, e di Doriana Visentin, presidente dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia.

L’obiettivo è riflettere insieme sull’importanza della partecipazione delle donne nella scienza e ispirare i giovani a combattere gli stereotipi di genere. Il Global Women’s Breakfast è nato per mettere in rete persone di tutti i generi, creare connessioni, stimolare e incoraggiare le giovani donne ad avvicinarsi e a scegliere le STEM; diviene oggi una bella occasione per riflettere insieme su quali siano ancora gli ostacoli, ispirati da storie personali e professionali diverse. In fondo, identificare gli ostacoli è il primo passo per rimuoverli.

Il Global Women's Breakfast 2024 rientra anche fra le iniziative per un 8 marzo diffuso dell’Università di Padova.

L'evento è aperto a tutti e tutte, su iscrizione.

Programma del Breakfast