MONDO SALUTE

Healthy Living

Il viaggio alla scoperta di “Healthy Living” inizia mercoledì 10 febbraio dal Museo della Città di Rovereto dove il cardiochirurgo Gino Gerosa, il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto e il direttore generale di Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione, Franco Conzato, presentano il progetto “Conversazioni”: un ciclo di 12 incontri che vede protagonisti chef, vignaioli e medici in un confronto interdisciplinare sul tema del benessere alimentare per il corpo e per la mente.

All’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Youtube dell’Università di Padova, sono presenti inoltre il presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Giovanni Laezza e l’ingegnere Renato Benintendi che chiude l’incontro con la lettura “Dal vino di Iside ai banchetti di Apuleio, tra costume e mito”.

Le “Conversazioni”, della durata di un’ora, verranno trasmesse ogni mercoledì, dalle 19 alle 20, a partire dal 17 febbraio fino al 5 maggio in diretta sulla pagina Youtube dell’Università di Padova. Numerose le tematiche affrontate dagli ospiti d’eccezione del panorama della ristorazione, del vino e della medicina, nel ricco programma di appuntamenti.

«C’è un legame stretto fra nutrizione e salute, due “diritti umani fondamentali” in stretta correlazione, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – afferma il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto –. Il benessere nutrizionale è quindi un tema globale, di cruciale importanza: uno stile alimentare corretto, ad esempio, può ridurre in maniera significativa l’incidenza di patologie cardiovascolari e tumori. Le scelte alimentari che facciamo impattano fortemente sulla nostra salute: gli incontri di “Healthy Living” mirano a rafforzare questa consapevolezza».

PROGRAMMA

17 febbraio – (IN)FORMARE, con lo chef Alfio Ghezzi, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Stefano Marzadro (Casa del Vino della Vallagarina)

24 febbraio – AD OGNUNO IL SUO, con lo chef Massimiliano Alajmo,  Gino Gerosa e Roberto Anselmi (Cantina Anselmi)

3 marzo – IMPARARE A STAR BENE, TUTTI, con lo chef Alfonso Iaccarino, Enrico Coscioni (Agenas) e Andrea Ferraioli (Cantine Marisa Cuomo)