Incontri di filosofia al Castello Festival

Nell'ambito del Castello Festival Padova si parla di filosofia ospitando un doppio incontro.

Si parte alle 18.30 con "I tempi di vita con i ristretti”, incontro con Claudio Mazzeo (direttore della Casa di Reclusione di Padova - Due Palazzi) e Carlo Torres (comandante del reparto della Casa di Reclusione Due Palazzi).
A chi è dedicato ii tempo della pena? Al detenuto che mira a raggiungere l'orizzonte della risocializzazione promessa dalla Costituzione o a una società dominata dalla paura e dalla preoccupazione che questo tempo passi troppo velocemente? E il tempo trascorso in carcere può mutare segno algebrico, da tempo pesante dell'esclusione e dello stigma sociale, può farsi davvero tempo lieve per ii coraggio ad affrontare un nuovo cammino?
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Alle 21 è la volta dell'incontro “I tempi di vita emozionale", con Daniela Lucangeli (prorettrice e professoressa in Psicologia dell'educazione e dello sviluppo dell'Università di Padova) e mons.Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia Accademia per la Vita).
Che cos'è per l'essere umano il tempo? Quanto è rilevante nella definizione delle identità di ciascuno? II tempo sta in rapporto con la finitudine e insieme con l'infinito, ma anche con le emozioni, quali il dolore e la gioia. Nel sondare le profondità dell'animo non si possono dunque trascurare ii tempo e l'esperienza diversa che ognuno ne fa. Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie; può essere il tempo della noia, per chi si sente paralizzato nel presente, o quello della nostalgia di chi volge lo sguardo al passato, o ancora dell'attesa di chi guarda avanti, al futuro.

Prenotazioni