The Italian MCS è il primo congresso italiano focalizzato sull’utilizzo dei dispositivi di assistenza meccanica al circolo (MCS: echanical Circulatory Support) per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato nei pazienti pediatrici, adulti e nel setting più complesso del cardiopatico congenito adulto.
L’iniziativa si rivolge, oltre che a cardiochirurghi e cardiologi, anche ad anestesisti, internisti, medici di urgenza-emergenza e di medicina generale e ha l’obiettivo di indicare e diffondere i criteri clinici e strumentali per l’adeguata selezione del paziente ed il timing di trattamento in modo tale da ottimizzare gli outcome a breve e lungo termine.
Le due giornate, la prima in Aula Nievo, la seconda in Aula magna di Palazzo del Bo, attraverso gli interventi di ospiti nazionali e internazionali esperti del settore, affrontano temi quali la necessità di applicare un approccio multidisciplinare allargato che veda il pieno coinvolgimento di tutte le figure professionali, le diverse tecnologie e strategie terapeutiche disponibili e la loro applicazione nei diversi setting clinici. Vengono inoltre presentate le più avanzate tecniche di imaging e l’utilizzo dell’AI, della stampa 3D e del virtual reality.
La partecipazione al convegno è gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione tramite il sito www.noemacongressi.it e prevede l'assegnazione di crediti ECM per alcune professioni.
- QUANDO 7 GIUGNO - 8 GIUGNO
- Aula Nievo e Aula Magna Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web