SCIENZA E RICERCA

Knowing the Consumers from their Footprints

Il seminario  2022 di chiusura delle attività didattiche del Master MBM (20° edizione) - Knowing the Consumers from their Footprints: Insights from Neuromarketing & Content Analyticsaffronta il tema del neuromarketing e delle tecniche per applicare le metodologie delle neuroscienze alla comunicazione d'impresa e alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti in grado di stimolare l'immaginario di consumatrici e consumatori, e soddisfarne tutte le percezioni sensoriali. La tematica è infatti al centro di importanti dibattiti e sperimentazioni nell'industria dei cosmetici e della profumeria, che rappresenta un ideale campo di prima applicazione di queste avanzate metodologie.

I mercati richiedono infatti competenze sempre più avanzate e multidisciplinari; nei settori della cosmetica e profumeria premia saper coniugare i linguaggi scientifici e manageriali in un’ottica di filiere produttive e distributive globalizzate. Collegato a questa crescente richiesta è il master universitario di primo livello “Master in Business and Management, Industry specific Fragrance and cosmetic sector - MBM",  dedicato per il 90% a studentesse e studenti stranieri e nato nel 2002 dall'intuizione di due dipartimenti dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” e il Dipartimento di Scienze del farmaco, di dar vita ad un master professionalizzante di primo livello; il master è rivolto a laureate e laureati triennali di area tecnico-scientifica, interessati ad entrare nel settore della profumeria e della cosmetica e, allo stesso tempo, ad acquisire competenze di carattere manageriale in un contesto multiculturale.

Per consolidare l’impronta internazionale del progetto, fondamentale è stata la scelta di avviare una partnership con Istituti stranieri di alto livello, l’Università di Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines e l’Institut Supérior du Parfum de la Cosmétique et l’Aromatique (ISIPCA), una delle più prestigiose scuole di profumeria e cosmetica francesi fondata nel 1970 da Jean-Jacques Guerlain.

Ha avuto inizio, così, una fruttuosa collaborazione intrapresa inizialmente come progetto accademico, European Fragrance and Cosmetics Master -EFCM,  che negli anni si è evoluto fino a diventare anche un progetto professionalizzante di grande attrattività, in grado di richiamare giovani laureate e laureati scientifici e professionisti/e provenienti da tutto il mondo e di offrire, così, l’opportunità unica di contaminare la propria passione scientifica con elementi manageriali e marketing fino a raggiungere ad oggi più di 500 diplomati dei 5 continenti.

In chiusura dell'evento viene presentato un profumo-manifesto creato in occasione delle celebrazioni degli otto secoli dell'Ateneo e ispirato al motto che da sempre lo contraddistingue: “Universa universis patavina libertas”. Il profumo è stato realizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno, da Claudia Scattolini, diplomata del Master EFCM-MBM edizione 2001-2003 e fragrance designer, che si è liberamente ispirata ad uno studio condotto da Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Università di Padova, su una particolare molecola, il burgeonal, capace di potere feromonico e dal sentore di mughetto.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria a master.economia@unipd.it.

E' possibile seguire l'incontro su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/81655924133 (ID: 816 5592 4133).

Programma dell'incontro

• QUANDO 25 FEBBRAIO - ORE 10:00