SOCIETÀ

Laboratorio Unicity sulle relazioni Università e Città di Padova

Workshop di presentazione delle linee di ricerca e le attività realizzate nel primo anno del Laboratorio Unicity. Coordina e introduce l'incontro e gli interventi degli studiosi Patrizia Messina; ne discutono Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova, Francesca Da Porto e Giovanna Valenzano, prorettorici dell’Università di Padova.

Il Laboratorio Unicity ha l’obiettivo di costituire un luogo di raccordo per lo studio e la co-progettazione di interventi congiunti di policy per lo sviluppo strategico di Padova come Città universitaria. Il Laboratorio rientra a pieno titolo nel quadro della Terza Missione universitaria: l’intento è di sperimentare nuovi strumenti di indagine, metodologie di analisi e di policy con l’obiettivo di comprendere e analizzare i processi di sviluppo urbano che coinvolgono l’Ateneo, fornendo un servizio informativo integrato alla Città e all’Università di Padova.

Il programma di attività del Laboratorio è caratterizzato da una forte interdisciplinarietà a supporto della quale ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo sono invitati a partecipare alle attività di ricerca, attraverso una lettura integrata delle relazioni tra Università e Città, cercando di metterne in luce le forme diverse di inferenza.

La partecipazione è libera.