L'Archivio racconta: le tesi di laurea

L'Archivio dell'Università di Padova torna con una nuova mostra documentaria nel locale della cucina anatomica di Palazzo del Bo: L'Archivio racconta: le tesi di laurea. Percorso evolutivo attraverso casi di studenti illustri.

Il percorso si articola nell'esposizione di tesi di laurea originali a partire dall'800 fino ai primi decenni del duemila. Attraverso una selezione di tesi redatte da studentesse e studenti poi diventati personalità celebri (come Ippolito Nievo, Luigi Meneghello, Massimilla Baldo Ceolin, Paolo Crepet...), l'esposizione mira a illustrare l'evoluzione della tesi di laurea attraverso i secoli mettendo in luce i cambiamenti concettuali, che l'hanno modificata in quanto prodotto scientifico, e quelli dovuti ai nuovi strumenti tecnologici, che ne hanno modificato forma e supporti.

L'esposizione è compresa nel percorso delle visite guidate a palazzo del Bo fino al 5 marzo 2023.