Lauree ad honorem a Egidio Trainito e Volker Walter Feierabend

L’Università di Padova conferisce, con una cerimonia che si svolge nella splendida cornice dell’aula Magna di Palazzo del Bo, due lauree magistrali ad honorem in:

Biologia marina a Egidio Trainito, studioso, divulgatore e formatore
Storia dell’arte a Volker Walter Feierabend, imprenditore e collezionista d'arte.

La laurea onoraria a Egidio Trainito viene conferita su proposta del Dipartimento di Biologia sulla base dell’importante contributo che lo studioso ha dato “alla biologia marina nei campi della ricerca scientifica, della didattica e della divulgazione ed educazione ambiantale“.
Tra le motivazioni che hanno indotto l’Ateneo a conferire il prestigioso riconoscimento a Trainito vi sono i suoi studi, che hanno contribuito alla crescita delle conoscenze “relative all’occorrenza e distribuzione di diverse specie marine e alla descrizione di nuove specie”. “Le sue competenze subacquee hanno permesso di contribuire alla descrizione e alla mappatura degli ecosistemi di diverse aree marine protette, con le quali collabora tutt’oggi attivamente, e a progetti di archeologia subacquea”.

La laurea onoraria a Volker Walter Feierabend viene conferita su proposta del Dipartimento di Beni culturali, archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica.
Un imprenditore, Feierabend, la cui attività si è svolta prevalentemente in Italia a cui viene conferita la laurea onoraria con le seguenti motivazioni: “Ha dedicato la vita alla cultura creando fin dagli anni Settanta una collezione unica al mondo di arte italiana del ‘900, con 2200 opere di circa 350 artisti. Ha lanciato iniziative innovative come l’istituzione nel 2000 della Fondazione VAF (Volker-Aurore Feierabend), con l’obiettivo primario di una maggiore conoscenza in Germania dell’arte italiana e del suo contributo all’arte moderna, e partecipato attivamente alla creazione dell’importante collezione d’arte del MART di Trento e Rovereto, concedendo in deposito permanente gran parte delle opere storiche e contemporanee della Fondazione VAF. Una missione incentrata quindi fin dall’inizio sull’Italia con la volontà di salvaguardare la propria collezione con un lavoro costante di ampliamento, conservazione, valorizzazione e tutela per garantire anche la continuità di un impegno intellettuale ed etico nei confronti dell’arte italiana”.

L'evento si tiene in presenza su prenotazione, e viene trasmesso anche  in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

• QUANDO 12 APRILE - ORE 15:00
  • Palazzo Bo, Padova