MONDO SALUTE

Lesioni da corpo estraneo in età pediatrica: esperienze a confronto tra Italia e Cina

Il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese organizza il webinar “Foreign Body injuries in children: Italian and Chinese experience”. L’evento, che vede la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’omologo cinese Health Human Resources Development Center, ha come partner l’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università di Padova, il Beijing Children’s Hospital e la Prochild Onlus.

Aprire i lavori Dario Gregori, direttore dell’Unità di Biostatistica, epidemiologia e salute pubblica, Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e salute pubblica , a cui seguono le relazioni di Marco Silano, direttore dell'Unità operativa Alimentazione nutrizione e salute dell'Istituto Superiore di Sanità, Giulia Lorenzoni, ricercatrice associata dell’Unità di Biostatistica, epidemiologia e sanità pubblica, Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica  dell’Università di Padova, e  Solidea Baldas, di Prochild Onlus.

Intervengono i medici del Beijing Children’s Hospital: NI Xin, direttore del National Center for Children’s Health e presidente del Beijing Children’s Hospital - Capital Medical University,  Zhang Jie, direttore Otorinolaringoiatria, chirurgia testa e collo, Zhang Tingchong, vice direttore della Chirurgia generale e direttore del Dipartimento dei Trapianti, Wang Dayong, vice direttore di Chirurgia d’urgenza,  Wang Guixiang, otorinolaringoiatra, chirurgo della testa-collo, Nie Xiaoying, direttrice dell'Ufficio Affari internazionali, Chen Haoze, Program Manager.

Tra gli incidenti causati da corpi estranei, il soffocamento è una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0-3 anni ed è comune anche in età più avanzata, fino a 14 anni. Il numero di incidenti stimato per anno, nei bambini di età 0-14 anni nell’Unione Europea, è di circa 50.000. Ogni anno in Europa 500 bambini muoiono a causa di questi incidenti.

Grazie ai dati raccolti nel registro Susy Safe, un progetto di ricerca internazionale gestito dall’Università di Padova che ha come scopo la prevenzione degli incidenti da corpo estraneo nei bambini tramite la raccolta dati, è stato messo in luce che l’80% di questi incidenti è causato da alimenti e il 4% da giocattoli. Purtroppo, il 70% avviene in presenza degli adulti a causa di una errata supervisione.

Il progetto internazionale Susy Safe (SUrveillance SYstem on foreign body injuries in children) risponde  all’esigenza di attuare misure preventive adeguate e basate sull’evidenza, mettendo a disposizione le informazioni fornite da oltre 30.000 casi di incidente da corpo estraneo. Negli anni, il progetto Susy Safe si è affermato come il principale registro al mondo, per dimensione e produzione scientifica, per la sorveglianza delle lesioni da corpo estrano nei bambini dai 0 ai 14 anni.

L’evento di giovedì 15 aprile si inserisce all’interno della cornice del Memorandum of Understanding sul tema della formazione del personale sanitario fra l’Istituto Superiore di Sanità e l’Health Human Resources Development Center, firmato lo scorso 3 dicembre in occasione di una videoconferenza fra il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro della Commissione nazionale della salute Ma Xiaowei.

Il webinar ha lo scopo di agevolare lo scambio di esperienze e dati raccolti da entrambe le parti in materia di lesioni da corpo estraneo in età pediatrica, creando opportunità di collaborazione scientifica tra le strutture sanitarie italiane e cinesi.
Dall’Italia i relatori presentano i risultati del progetto “Susy Safe Registry e le misure di prevenzione attuate in Italia grazie ai dati raccolti nel Registro. Obiettivo del webinar è il coinvolgimento dei medici cinesi nella raccolta dei dati al fine di favorire la messa in atto nel Paese di attività preventive basate sull’evidenza scientifica.
La controparte cinese presenta la propria esperienza relativamente alle lesioni da corpo estraneo, raccolta nell’Ospedale pediatrico di Pechino.

Il webinar si tiene sulla piattaforma Zoom.
ID webinar: 869 6792 0147
Passcode: 590842