Tra parole e immagini - L’animazione è la mia casa. Sulle orme di Giannalberto Bendazzi é il titolo della mostra che la Biblioteca del Complesso Beato Pellegrino, sezione cinema, dell'Università di Padova ospita fino al 20 ottobre.
Inaugurata lo scorso 27 settembre, l'esposizione è dedicata allo storico del cinema e giornalista italiano Giannalberto Bendazzi e alla sua passione per il cinema di animazione.
In mostra, preziosi documenti privati, foto, ricordi dei suoi incontri e delle sue scoperte e una cravatta, a ricordo del grande studioso, docente e vero appassionato del cinema di animazione a 360°.
La mostra è stata allestita in collaborazione con Cartùn APS, associazione fondata dallo stesso Bendazzi per promuovere lo studio, lo sviluppo e la divulgazione del 'linguaggio animazione', con la collaborazione di Farah Polato, docente Unipd, e dello studioso di animazione Marco Bellano del Dipartimento dei Beni culturali dell'Ateneo di Padova in cui è attiva una linea di ricerca specificatamente dedicata a questo settore.
L'esposizione è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.
- QUANDO 16 OTTOBRE - 20 OTTOBRE
- Biblioteca Beato Pellegrino Via Beato Pellegrino, 28 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web