Marx in Inghilterra

Il seminario di ricerca Marx e il marxismo propone un nuovo appuntamento che vede come relatore Mario Piccinini, dell'Università di Padova. Coordina Luca Basso, referente scientifico.

Organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche e studi internazionali dell’Ateneo, il seminario è frutto dell’incontro tra la richiesta da parte di studentesse  e studenti, dottorandi e dottorande e gli interessi di ricercatrici e ricercatori e docenti di varie università; è incentrato su alcuni dei molteplici aspetti delle opere di Marx ed Engels e delle esperienze teoriche e politiche che, in modi più o meno diretti, si sono richiamate o si richiamano al marxismo.
Il seminario in precedenza aveva approfondito la questione della soggettività, e da gennaio 2018 affronta il rapporto fra scienza, società e politica, sulla base di un approccio critico e multidisciplinare, in particolare con un confronto con la teoria politica e le scienze sociali contemporanee.

L'appuntamento si svolge online su Zoom: https://unipd.zoom.us/j/87670139386