MONDO SALUTE

Progettualità e tecnologie innovative nello studio dei processi infiammatori

Il VI convegno del Dipartimento di Medicina - Dimed dell'Università di Padova è un evento Ecm di tipo residenziale che si tiene al Palazzo della Salute di Padova il 15 novembre 2024 con l'obiettivo di presentare a tutto il personale Unipd le sue attività di eccellenza nella ricerca e nella didattica.

Obiettivo generale della giornata è quello di presentare l’avanzamento degli studi sviluppati relativi al progetto di eccellenza “FLAMES” (inFLammation in the pAthogenesis of coMplEx diSeases) 2023-2025.

Molti sono i contenuti formativi di questo evento rivolti al personale tecnico, agli studenti e alle studentesse del Dottorato di ricerca e delle scuole di specialità, a ricercatrici e ricercatori dell’Università degli Studi di Padova, per informare e formare sulle nuove tecnologie disponibili e sulle attività di ricerca e didattica presenti e future che vedono impegnati trasversalmente tutti i vari professionisti del DIMED.

L’incontro si apre con una lettura introduttiva di carattere storico/scientifico sul ruolo dei glucocorticoidi nell’infiammazione, cui fanno seguito 5 sessioni tematiche: infiammazione e cancro; terapie geniche e farmaci di frontiera nelle malattie rare; sviluppo di terapie innovative a mRNA e studio dell’infiammazione nell’invecchiamento; le iniziative di divulgazione scientifica e di didattica innovativa. La quinta sessione una tavola rotonda multidisciplinare sul ruolo delle tecnologie
avanzate e dell’intelligenza artificiale a supporto della ricerca.

La partecipazione attiva mediante discussione viene favorita e animata anche grazie alla presenza di editori di riviste scientifiche specializzate che valutano i progetti di ricerca in prospettiva di una pubblicazione.

Il corso è gratuito con registrazione obbligatoria.