Illustrazione tratta dall'albo "Biancaneve", di Michelangelo Rossato, ARKA edizioni
"Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba" è una mostra bibliografica interattiva realizzata in occasione dei 100 anni di Italo Calvino nella Biblioteca Beato Pellegrino di Padova dal gruppo di lavoro in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza LETIN del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Fisppa dell'Università di Padova.
Le fiabe aprono le porte di un’immaginazione fervida sin dalla tenera età; la mostra, nella Biblioteca Beato Pellegrino di Padova dal 13 novembre al 21 dicembre, porta alla scoperta del magico mondo delle Fiabe italiane di Italo Calvino attraverso una vasta selezione di albi illustrati e riscritture affascinanti di fiabe classiche: saggi, romanzi e altre contaminazioni letterarie; una visione unica sull’editoria contemporanea per ragazzi e ragazze dedicata alla fiaba. Un gioco interattivo con oggetti da fiaba.
Il 13 novembre, giorno di apertura della mostra, sono in programma diverse attività. Nella prima parte del pomeriggio (ore 15) viene presentata la mostra bibliografica interattiva e la visita guidata alla Biblioteca Beato Pellegrino e alla mostra, a cura del personale della Biblioteca (ore 15.30). Nella seconda parte del pomeriggio (ore 16.15) è previsto il seminario dedicato alle fiabe di Calvino “L'invenzione di un destino. A proposito di fiabe, oggetti e stivaletti”, con la curatrice, Marnie Campagnaro, e una conversazione con l’illustratore Michelangelo Rossato, a proposito di archetipi fiabeschi. Gli interventi sono completati con una visita guidata alla mostra (ore 17.15) e il firmacopie presso la Biblioteca Beato Pellegrino (h. 17.30).
Nel periodo di apertura della mostra, la meeting room della Biblioteca ospita laboratori con le scuole, interattivi ed esperienziali (dal 13 al 24 novembre).
Inoltre, il 22 novembre è in programma "Tra le fiabe di Italo Calvino", lettura animata a due voci, a cura di Carla e Antonio, di una selezione di fiabe di Italo Calvino, con coinvolgimento del pubblico.
Il 24 novembre è la volta del convegno "Storie d’infanzia tra conflitto e guerra. Visioni, prospettive e rappresentazioni letterarie", per indagare, attraverso approcci di ricerca interdisciplinare, forme letterarie e rappresentazioni visive del conflitto e della guerra nella letteratura per l’infanzia, tra storia individuale e collettiva. Sono previsti interventi di storici, filosofi, pedagogisti, studiosi ed editori per l’infanzia, laboratori e simulazioni esperienziali in aula con biografie e albi illustrati e la lectio magistralis di Roberto Innocenti.
La mostra e le attività correlate rientrano nell'iniziativa Piccole Letture in città, il progetto di Terza missione ideato e realizzato dal Gruppo di ricerca LETIN Unipd, Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Fisppa, con un programma rivolto a tutto il territorio veneto.
Gli appuntamenti sono gratuiti e a numero chiuso, sino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni si aprono due settimane prima degli eventi.
Prenotazioni per le visite del 13 novembre:
Per info: cdp.childrensliterature@unipd.it - biblio.beatopellegrino@unipd.it - www.instagram.com/childrensliterature.unipd
Programma di Piccole Letture in città
- QUANDO 13 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE
- Biblioteca - Complesso Beato Pellegrino Via Beato Pellegrino, 28 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web